Home » News » Fiati in Sezione - il Metodo definitivo

News

20 - Febbraio - 2012

Fiati in Sezione - il Metodo definitivo


La Mussida Music Publishing è lieta di presentare questo nuovissimo e unico metodo dedicato al mondo dei Fiati.
Il suo nome è "Fiati in Sezione". ed è un Libro + Cd audio scritto ad un modernissimo ritmo Funk da Paolo Favini e Dario Cecchini.
Questo metodo, partendo dalle molteplici esperienze musicali degli autori, ha l'obiettivo di dare all’allievo informazioni e consigli su come suonare in sezione la musica funk e moderna in generale. Cercherà inoltre di mettere a fuoco, attraverso esercizi e studi, molteplici problematiche: dal suono, alle pronunce; dalla lettura alla memorizzazione degli accenti ritmici delle frasi; Dalle figurazioni ritmiche alle varie sfumature della musica funk.
Questo Metodo vuole essere un aiuto per tutti quei musicisti che, per passione o per necessita’ professionale, cercheranno di migliorare la propria conoscenza e musicalita’ adattandosi alle situazioni nelle quali si troveranno ad operare.

di Paolo Favini - Dario Cecchini
Edizioni Mussida Music Publishing s.r.l.

Ecco alcune recensioni:
"La bellezza di questo trattato sta nel fatto che non è mai noioso e ripetitivo. Favini esplora con gusto e creatività il pianeta fiati e rende affascinante la disciplina dello 'stare in sezione'. Lezione dopo lezione si ha la netta percezione di migliorare la propria capacità creativa ..."
(Chris Collins, Director of Jazz Studies Wayne State University Detroit)

"Chi avrà modo di praticare questo innovativo metodo per il fraseggio 'funk brass' percepirà che nulla è lasciato al caso. A cominciare dalle più elementari forme ritmiche che hanno fatto la storia del funk e del rhythm&blues, fino alle più complete articolazioni alla base della fortuna degli EW&F e Tower of Power. Penso che il metodo sia utile non solo come approfondita preparazione per suonare la musica funk, ma anche come approccio professionale per affrontare il ruolo di turnista."
(Eumir Deodato, musicista, produttore discografico e arrangiatore)

"Sono tanti i giovani che vogliono imparare bene uno strumento a fiato e Paolo Favini è riuscito nell'intento di insegnare divertendo. Lui stesso è un grande professionista dello strumento, qualità senza la quale non sarebbe stato possibile proporre questo grande e completo lavoro."
(Demo Morselli - Trombettista, Direttore D'Orchestra e arrangatore)